Il Digital Signage è una tecnologia che basandosi sulla connettività di rete permette la trasmissione di contenuti AV ovvero video, grafica e informazioni testuali per la visualizzazione su display digitali di grande e medio formato e su totem multimediali indoor e outdoor.

Grazie al digitale, il contenuto può essere rapidamente pubblicato, testato e aggiornato e ciò rende tali sistemi ideali per la comunicazione pubblicitarie e informativa.
In stazioni, alberghi, banche, negozi e vetrine oggi assistiamo alla moltiplicazione di schermi e totem declinati a intrattenere, informare e acquisire clienti.
Il digital signage è quindi una tecnologia oggi usata sia per fare marketing che comunicazione, con cui si distribuiscono informazioni quali news, informazioni di orientamento, avvisi, messaggi di emergenza, contenuti commerciali e molto altro ancora.



Esempi di utilizzo del digital signage


La facile distribuzione di campagne pubblicitarie e di marketing, l'abbattimento dei costi e l'impatto superiore ottenibile, sono alcuni dei motivi che hanno richiamato l'attenzione di questo tipo di media.
La sua efficacia è strettamente legata alla capacità di comunicare al giusto target, nel momento e nel posto giusto. Offrire oggi al consumatore una gradevole esperienza d'acquisto significa non solo conoscere le sue necessità, ma mappare e intervenire correttamente nei vari punti di contatto disponibili lungo il percorso di acquisto (customer journey).

Questo è il motivo per cui il digital signage ha assunto un ruolo importante nell'ambito delle strategie di proximity marketing, di customer experience e di engagement.
Esistono svariati impieghi del digital signage. Differenti per tipologia di target e di mercato di riferimento. Vediamone alcuni.


Perchè usare il digital signage?



Se consideriamo il basso costo della diffusione della comunicazione e il suo forte impatto, è facile prevedere un forte ritorno. Prendiamo ad esempio in considerazione il settore della vendita al dettaglio, mercato in cui è evidente a tutti la rapida adozione del digital signage.
Il motivo principale per cui i retailer hanno incorporato la segnaletica digitale nelle loro negozi è il ROI.

Il fatto di poter portare il proprio messaggio ben confezionato nel posto e nel momento in cui viene presa la decisione d’acquisto, è segno di grande efficacia.
L'investimento richiesto è ogni giorno più accessibile grazie alla disponibilità di vari fornitori che offrono soluzioni solide a un prezzo competitivo e con grande ritorno.
Ma vediamo insieme alcuni dati.

  • Il digital signage ha un'efficacia del 47,7% sulla consapevolezza del marchio.
  • I display digital signage catturano il 400% in più di attenzione del pubblico rispetto ai cartelli statici.
  • Secondo Yodeck, 80% delle organizzazioni che hanno iniziato a utilizzare il digital signage nella vendita al dettaglio ha registrato un aumento fino al 33% delle vendite aggiuntive.
  • L’uso di contenuti video aumenta la persuasività del messaggio del 43% sul solo testo
  • Aumento dell’impulso a comperare del 20%
infografica digital signage

Come funziona il digital signage?


Tipicamente un impianto di segnaletica digitale si compone di una rete adeguata alla trasmissione, parti hardware e di software di gestione.
Non si tratta di mettere dei video o delle foto su una chiavetta USB all'interno di un display o ancora peggio in un TV.
È qualcosa di più articolato e specifico.

Si tratta di considerare il sistema come un punto vivo di informazione e di intrattenimento, sempre funzionante, dove la rapidità di diffusione dei contenuti su più display e la facilità di aggiornamento sono alla base della strategia di comunicazione.
E perché questo avvenga, occorre che esista una rete tra i diversi device e hardware specifici - come player - affinché si possa contare su una certa efficienza operativa.

Non va trascurato il fatto che il software normalmente usato permette la creazione di palinsesti, ovvero sequenze di contenuti ben disegnati e programmati nel tempo, che si susseguono in modo fluido e accattivante. In questo modo è possibile creare contenuti specifici per diversi target di riferimento che saranno mostrati sui vari display e totem nelle ore previste (programmazione temporale del palinsesto) e nelle location definite (programmazione geolocalizzata del contenuto).

Ad oggi le possibilità realizzative e di configurazione sono davvero tante.
La richiesta di flessibilità è altrettanto notevole. In ogni caso la creazione, l'editing e la distribuzione dei contenuti sono affidate al software di gestione dei display e dei totem.
L'evolversi della tecnologia ha reso sempre più facile il raggiungimento di display e con esso il monitoraggio del loro funzionamento.

Inoltre i nuovi sensori, l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e il diffondersi del IoT hanno reso questi sistemi di comunicazione ancora più performanti, con investimenti a volte anche contenuti se si considera l'alto ritorno in termini di investimento che sono in grado di generare.
Tuttavia non si può prescindere dal considerare che competenze specialistiche sono fondamentali per la corretta implementazione.

totem digital signage
progetti digital signage

Componenti di un sistema digital signage


Tipicamente un sistema digital signage si compone di:


Se la necessità è quella di fornire pubblicità in esterno, occorre valutare monitor e totem multimediali con caratteristiche adeguate di robustezza, grado IP di protezione e affidabilità di funzionamento.
Se invece la comunicazione andrà in ambienti interni, come centri commerciali o punti di passaggio comunque protetti, si opta in genere per modelli più essenziali a livello di dotazione e classe di protezione.

software gestione display

Software digital signage

Dal momento che lo scopo della comunicazione può essere diversa per scopi di marketing, anche diversi sono i tipi di software che rientrano nella categoria digital signage.
Normalmente si intende con software digital signage il software per la gestione e l’editing dei messaggi e delle informazioni che saranno mostrate su monitor e totem distribuiti.

Tuttavia all’informazione di tipo push, come quella pubblicitaria, si sono affiancate e diffuse l’informazione e la comunicazione interattiva, volte a fornire livelli personalizzati di esperienza agli utenti, siano questi visitatori, turisti, clienti, cittadini.

Grazie alla tecnologia touch screen presente sui totem, oggi rientrano nei software digital signage anche software di segnaletica o orientamento digitale, software di engagement e di raccolta feedback e di gestione orari e flussi di servizio. La gamma delle soluzioni è davvero ricca.

Per l’esigenza pubblicitaria e la comunicazione in senso lato Kiosk suggerisce tra i vari pacchetti il software digital signage Dise. Con Dise è possibile effettuare l’editing del contenuto, pubblicarlo, gestirlo e monitorare il corretto funzionamento. Il software digital signage Dise è perfetto sia per monitor, che pareti video wall e per totem multimediali.

Funziona in cloud e non necessita di player aggiuntivi o altro.
Per fornire esperienze interattive, fidelizzare i clienti, coinvolgerli e facilitare lo shopping, per strategie omnicanale, Kiosk propone una gamma di software digital signage specifici per le diverse necessità.

display digital signage

Funzionalità
Ciò che rende i monitor digital signage così migliori, è anche la dotazione maggiore di funzionalità.
Infatti oltre a conservare la qualità visiva per un periodo superiore a quello offerto da un TV standard, essi presentano:

  • Pannelli più sottili
  • Angolo di visione maggiore
  • Luminosità elevata
  • Più opzioni di formato
  • Touch screen integrato su alcuni modelli
  • System on chip (Soc) su alcuni modelli
  • Combinabili in videowall, in Daisy Chain
  • Cornici più sottili
  • Nessun pulsante visibile frontalmente

Orientamento
I display digital signage professionali supportano ogni tipo di orientamento.
Alcuni produttori solo quello orizzontale, come i TV, salvo novità di prodotto specifico.



Garanzia
Produttori come Samsung, Philips, NEC e altri offrono garanzie pluriennali sui display che vengono utilizzati 24 ore al giorno, garantendo che rimanga perfetto. Tale garanzia non vale per i TV usati per scopi di digital signage.

Le modalità di supporto per garanzia dei TV sono molto differenti da quelle previste per i display digital signage. Basta pensare alle differenti necessità che può avere un negozio e un consumatore domestico, per farsi una rapida idea.



Costi
Un monitor professionale per il digital signage non è soggetto al canone Rai.
Un costo, che sommato al riacquisto di un TV in caso di uso prolungato nel tempo, sono un risparmio assicurato proprio dalla superiore componentistica interna di un display digital signage.

segnaletica digitale su schermo
esempi comunicazione su monitor


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