Cos'è il Digital Signage

Il Digital Signage è una tecnologia che basandosi sulla connettività di rete permette la trasmissione di contenuti video, grafica e informazioni testuali per la visualizzazione su display digitali di grande e medio formato e su totem multimediali indoor e outdoor.

Grazie al digitale, il contenuto può essere rapidamente aggiornato, testato e cambiato e ciò rende tali sistemi praticamente ideali per la comunicazione nel retail, nella pubblicità, in fiere, in hotel, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici.

La facile distribuzione di campagne pubblicitarie o di marketing, l'abbattimento dei costi e l'impatto superiore ottenibile, sono alcuni dei motivi che hanno richiamato l'attenzione di questo tipo di media.
La sua efficacia è strettamente legata alla capacità di comunicare al giusto target, nel momento e nel posto giusto. Offire oggi al consumatore una gradevole esperienza d'acquisto significa non solo conoscere le sue necessitò, ma mappare e intervenire correttamente nei vari punti di contato disponibili lungo il percorso di acquisto (customer journey).

Questo è il motivo per cui il digital signage ha assunto un ruolo importante nell'ambito delle strategie di proximity marketing, di customer experience e engagement.



Come funziona il digital signage


Un sistema Digital Signage si compone di parti hardware (display e totem), player, server, infrastruttura, ma anche di software.
Non si tratta di mettere dei contenti con una chiavetta USB all'interno di un display o ancora peggio in un TV. Anzi.
Si tratta di considerare il sistema come un punto vivo di informazione e di intrattenimento, sempre funzionante, dove la rapidità di diffusione dei contenuti su più display e la facilità di aggiornamento sono alla base della strategia di comunicazione.
E perchè questo avvenga, occorre che esista un rete tra i diversi device e hardware specifico - come player - se si vuole avere una maggiore efficenza operativa e di contenuto.

Non va trascurato il fatto che il software normalmente usato permette la creazione di palinsesti, ovvero sequenze di contenuti ben disegnati e sequenziati nel tempo, che si sussegguono in modo fluido e accattivante. In questo modo è possibile creare contenuti specifici per diversi target di riferimento che saranno mostrati sui vari display e totem nelle ore previste e nelle location definite.

Ad oggi le possibilità realizzative e di configurazione sono davvero tante. La richiesta di flessibilità è altrettanto notevole. SI stima che dal 2020 ci sarà una maggiore standardizzazione dei sistemi di gestione dei contenuti.
In ogni caso la creazione, l'editing e distribuzione dei contenuti è affidata al software in combinazione ai player di pilotaggio dei display e del totem.

L'evolversi della tecnologia ha reso sempe più facile il raggiungimento di display e con esso il monitoraggio di funzionamento. Ma oggi i nuovi sensori, l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e il diffondersi del IoT hanno reso questi sistemi di comunicazione ancora più performanti, con investimenti a volte anche contenuti se si considera un alto ritorno dell'investimento.
Tuttavia non si può prescindere dal considerare che competenze specilistiche sono fondamentali per la corretta implementazione.

Per esempio le pareti videowall o i totem multimediali usati per il digital advertising o il marketing di prossimità necessitano di player hardware specifici per assicurare quelle caratteristiche di funzionamento che il contenuto richiede. In altri casi, non sono affatto necessari.


progetti digital signage
progetti digital signage

Perchè Kiosk?


Kiosk si occupa di digital signage dal 1997. Offriamo diverse soluzioni per progetti di digital signage. Soluzioni specifiche, integrate, affidabili, chiavi in mano.
Sia che si tratti di progetti digital signage di tipo interattivo (touchscreen) o di tipo passivo (display), Kiosk vi mette nelle condizioni di partire agevolmente, cavalcando le ultime tendenze ma con i costi sotto controllo.
Affidarsi a Kiosk significa scegliere un unico interlocutore di provata esperienza, in grado di stare vicino al cliente lungo tutto il ciclo di vita del progetto (acquisizione, installazione, gestione, maintenance, aggiornamento) con capacità di azione su tutte le componenti del progetto.
 
Per informazioni generali visita le soluzioni digital signage ›




Non perdere tempo. Fissa una call

Con più di 20 anni di esperienza nella fornitura e customizzazione di chioschi e totem touch screen, Kiosk offre un gamma di prodotti vasta e adatta ad ogni progetto. Inoltre Kiosk ti affianca con servizi professionali fatti per accellerare il tuo ritorno dall'investimento.

Non perdere tempo. I nostri esperti e consulenti sono in grado di supportare la tua azienda su qualunque progetto omnicanale impiegante tecnologia touch screen.
Fissa una call per un colloquio esplorativo e scopri le nostre storie di successo.



Kiosk team


Non perdere tempo. Fissa una call

L'esperienza Kiosk ti permette di disporre del prodotto più adatto alle tue necessità.
Grazie alla partnership con i migliori produttori di componentistica per il signage , Kiosk è in grado di offrirti il prodotto giusto per la tua esigenza e per il tuo budget di spesa.
Pianifica correttamente il tuo investimento con un nostro specialist.
Fissa una call oppure richiedi subito un preventivo.



Kiosk team


Diventa partner Kiosk

Diventando nostro partner, potrai assicurare risultati di successo ai tuoi clienti.
Beneficia delle nostre competenze e dei nostri strumenti di marketing per dare valore ai tuoi clienti e differenziare la tua attività.
Meno rischi, meno costi e garanzia di consegnare al tuo cliente i risultati aziendali previsti.

© Kiosk, Tutti i diritti riservati. L'utilizzo di questo sito Web implica l'accettazione dei termini per l'uso e normativa privacy.
Kiosk - C.so Borsalino 19/A, 15121 Alessandria. T. 0131.250.313