In un mercato come quello attuale, sempre più orientato al servizio e alla Customer Centricity, le emoticon si stanno sempre più diffondendo come strumento valido di Instant Survey per misurare la soddisfazione del cliente.
Il motivo risiede nel fatto che riuscire a fornire al cliente un’esperienza positiva, un servizio impeccabile, memorabile, assicura alle imprese un vantaggio competitivo fondamentale che oltre a garantire la soddisfazione del cliente, ne assicura anche la fidelizzazione. Elemento di fondamentale importanza strategica, soprattutto per quelle attività che sono molto attente a ottimizzazione il customer Journey, nel caso di attività commerciali, o il Patient Journey, se si pensa al contesto sanitario.
Le emoticon, dette anche smiley, con la loro sintesi iconica, riescono a simboleggiare con facilità l’indice di gradimento percepito dal cliente.
Grazie all’utilizzo di sistemi di rilevazione come Kiosk Emoticon, oggi i clienti possono con facilità e precisione esprimere il loro apprezzamento sul servizio ricevuto scegliendo con un semplice tocco la faccina che meglio lo esprime: 4 faccine colorate pronte a raccogliere e rappresentare un apprezzamento che può essere alto, medio, basso o insufficiente.
Il loro elemento di forza risiede nella capacità di dare voce ad una insoddisfazione momentanea e nel raccogliere disappunti che, inespressi, finirebbero per fare allontanare o perdere il cliente.
E sappiamo tutti molto bene quanto sia importante conservare la fedeltà dei propri clienti. Il contratto affettivo che lega un cliente ad un’azienda, un brand, un’insegna è fatto di tante piccole esperienze che oggi, grazie alla tecnologia, è possibile raccogliere, monitorare, prendere in dovuta considerazione e agire.
Se è vero che dal punto di vista statistico l’utilizzo delle emoticon può sembrare scarsamente rilevante, perché la media è facilmente falsificabile, è anche vero che il loro interesse non risiede nel gradimento medio risultante, quanto dall’analisi dei motivi di disappunto che generano nel cliente la scelta della faccina rossa.
Pertanto il poter conteggiare con precisione il numero di clienti insoddisfatti, e soprattutto identificarne il motivo, è un elemento decisivo nell’ambito dell’analisi della Customer Satisfaction.
Si può quindi affermare che l’utilizzo di faccine o smiley sia di grande valore in una strategia di miglioramento della soddisfazione del cliente.
Nell’ambito degli strumenti a disposizione sul mercato, Kiosk Emoticon è estremamente facile da implementare e permette in pochi click di condurre sondaggi su chioschi, tablet, dispositivi mobile o web e raccogliere la CX in ogni punto del customer journey.
È una soluzione a noleggio, economica e attivabile in pochissimo tempo. Elementi non trascurabili, che uniti alle funzionalità, fanno di Kiosk Emoticon uno software semplice ed efficace al tempo stesso.
La possibilità di poter applicare diversi punti di rilevazione e confezionare autonomamente il sondaggio, rende l’analisi davvero significativa per i marketer che si devono occupare di customer satisfaction.
La flessibilità, la raccolta di dati e la loro analisi sono gli elementi cardine di Kiosk Emoticon, in quanto consentono di applicare strategie di miglioramento basandosi sui dati, lasciando meno spazio alle improvvisazioni.
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