Al giorno d’oggi, quasi ogni azienda è in qualche modo presente su Internet. Quando un’azienda dispone di un sito Web, i potenziali clienti possono trovarla ed esaminarne i prodotti e i servizi che offre. Senza una presenza online, i concorrenti hanno un vantaggio significativo, indipendentemente dalla qualità e dall’affidabilità dei prodotti e dei servizi forniti.
La maggior parte dei clienti usa il Web per cercare nuovi fornitori o servizi. Molti cercano anche recensioni online e spesso usano i social media per ottenere riferimenti e opinioni prima ancora di entrare in contatto con la tua azienda.
Poiché è dunque fondamentale avere una presenza digitale, come puoi portare la tua piccola impresa online e richiamare l’attenzione dei clienti, anche con un budget limitato?
Creazione del sito Web per la tua piccola impresa
È diventato sempre più semplice creare una presenza online con un sito Web. Avere un sito di e-commerce o commerciale è un’opportunità per presentare la tua immagine migliore, con le informazioni rilevanti che i tuoi clienti desiderano cercare:
- Storia e cultura dell’azienda
- Informazioni su prodotti o elenchi di servizi e prezzi
- Informazioni di contatto, inclusi indirizzi e-mail, numeri di telefono e link degli account social media
- Informazioni di calendario, ad esempio orari di apertura, eventi in programma o promozioni imminenti
Puoi creare il tuo sito Web in autonomia oppure utilizzare un servizio ospitato per configurare il tuo sito e definire il tuo nome di dominio.
Assicurati che il nome di dominio sia registrato e rappresenti il nome del tuo business. Kiosk offre un servizio completo in tal senso: dalla registrazione del dominio, alla gestione dell’hosting e manutenzione server, alla creazione e manutenzione del sito Web.
Alcuni semplici suggerimenti per la creazione e la manutenzione di siti Web
È possibile creare la propria presenza online con facilità seguendo alcune linee guida di base per siti Web aziendali.
- Esegui spesso l’aggiornamento: i siti Web aggiornati raramente perdono credibilità agli occhi degli utenti di Internet e nell’ambito dei motori di ricerca.
- I tuoi clienti cercano informazioni aggiornate. Assicurati di indicare gli orari, le informazioni di contatto e le offerte più recenti.
- Prevedi personalizzazioni: includi recensioni e testimonianze recenti dei clienti per spronare i nuovi clienti a contattarti.
- La presenta di una chat online sui siti Web diventa sempre più comune. Si tratta di un canale di comunicazione che consente ai visitatori di mettersi in contatto con una persona reale per ottenere risposte rapide alle domande, richiedere assistenza o altre informazioni.
Se stai creando il tuo primo sito Web aziendale, l’aiuto di uno sviluppatore Web esperto può essere vantaggioso non solo per favorire la creatività e ottenere un progetto attraente, ma anche in termini di ottimizzazione motore di ricerca (SEO).
Quanto un utente inizia una ricerca, SEO determina i risultati del motore di ricerca e il modo in cui vengono classificati.
Gli sviluppatori Web esperti comprendono il funzionamento dell’ottimizzazione motore di ricerca e sanno come creare siti Web basati su algoritmi di classificazione dei motori di ricerca, a vantaggio del tuo business.
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Social media per le piccole imprese
I social media offrono gli strumenti che consentono alla tua azienda di condividere contenuti con un pubblico incredibilmente ampio.
Una ricerca dimostra che il 57,5% dei consumatori afferma di avere maggiori probabilità di acquistare da un marchio seguito sui social media.
Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e LinkedIn sono utili per aumentare le vendite e stabilire contatti con i potenziali clienti. Il social media marketing crea fiducia nel tuo marchio e nei servizi che offri, grazie a una risposta interattiva e alla scoperta di offerte e promozioni correnti.
Questi profili sono inoltre configurabili gratuitamente.
Suggerimenti per la presenza sui social media
Promozioni eccessive e marketing aggressivo possono portare a un calo del numero di seguaci. Non sovraccaricare di post il tuo sito di social media solo per il gusto di pubblicare. È fondamentale assicurarti che le informazioni che condividi siano rilevanti per il tuo pubblico.
Identifica il tuo pubblico e crea contenuti in grado di suscitare interesse verso i tuoi prodotti o servizi o induci i visitatori a mettersi in contatto con i tuoi team di vendita o marketing.
È importante sviluppare un obiettivo per la tua presenza sui social media, per poterne misurare i risultati.
Ecco alcuni esempi di obiettivi di social media:
- Consapevolezza del marchio
- Generazione di lead
- Coinvolgimento del pubblico
- Miglioramento del servizio clienti, della soddisfazione e della fidelizzazione
- Generazione di opportunità di vendita
- Individuazione di nuove idee per espandere prodotti o servizi
- Creazione della reputazione dell’azienda
- Definizione di una base per il lancio di nuovi prodotti
- Reclutamento di nuovi talenti
- Comunicazione di eventi e offerte stagionali
I social media possono fornire alla tua azienda analisi statistiche utili per misurare l’efficacia dei tuoi contenuti e identificare l’ambito in cui potrebbe essere necessario apportare eventuali modifiche:
- Numero di visite
- Azioni intraprese: Mi piace, retweet, condivisione e così via
- Follower
- Iscritti
Queste statistiche ti aiutano a valutare l’efficacia della tua presenza e a identificare come puoi migliorarla.
La semplice presenza sui social media non è sufficiente. Usa questi strumenti per comunicare continuamente con i visitatori, proprio come se avessero chiamato al telefono del tuo ufficio. La reattività è la chiave per coinvolgere i clienti, trasformare i lead in vendite e offrire un’esperienza positiva a visitatori e follower.
Le immagini sono un altro elemento fondamentale per la tua presenza online, anche sui social media. Assicurati che siano di alta qualità e significative per il tuo pubblico. Ogni immagine deve esprimere la tua visione o promuovere il tuo impegno verso la comunità. Brevi video che mostrano i prodotti o presentano il management e i dipendenti dell’azienda sono un altro modo efficace per coinvolgere i visitatori.
Utilizzo delle e-mail per entrare in contatto con i clienti
Invia e-mail con forte connotazione di brand per tenere clienti e lead potenziali informati su promozioni, nuovi prodotti o servizi ed eventi imminenti.
Offri opportunità di registrazione tramite e-mail sul tuo sito Web e su tutti i siti di social media pertinenti. Assicurati di inviare un’e-mail di conferma quando qualcuno esegue la registrazione, così da verificare che l’indirizzo e-mail sia attivo e ringraziare l’utente per essersi registrato.
Sebbene sia opportuno evitare di inondare gli utenti di messaggi e-mail indesiderati, i contatti possono essere un’ottima opportunità per le campagne di marketing o per stabilire relazioni con i clienti.
Conclusioni
Investire in una presenza digitale ben strutturata non è più un’opzione, ma una necessità per le piccole e medie imprese che vogliono crescere e distinguersi. Un sito ben progettato, ottimizzato per i motori di ricerca e integrato con una strategia social efficace, è il punto di partenza per costruire una comunicazione solida e coinvolgente.
Affidarsi a professionisti con esperienza significa trasformare le sfide in opportunità, garantendo risultati misurabili e una crescita costante. Sei pronto a portare il tuo business al livello successivo?
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Articolo da Dati e idee per le aziende – https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/business-insights-ideas/resources/getting-your-small-business-online