Cresce in Italia l’interesse per il digital signage
In questi ultimi anni, anche grazie alla disponibilità di display di grande formato a costi accessibili, unitamente alla maggiore copertura e ai bassi costi di tecnologie di connessione dati, abbiamo assistito ad una prima fase di diffusione di dispositivi e sistemi per la video informazione. In alcuni negozi, luoghi pubblici, musei, piazze, metropolitane, hotel e centri commerciali hanno fatto la comparsa i sistemi DS.
Il mercato del Digital Signage in Italia sta vivendo un momento di effervescenza, anche perché molte aziende hanno compreso che il poter trasmettere e consegnare il proprio messaggio 24/7 al giusto target, nel posto e momento giusto, sono quanto di meglio ci si possa prefiggere in ottica di comunicazione efficace. Tuttavia le realizzazioni visibili non sempre rivelano un’attenta pianificazione e cura dei dettagli fondamentali per assicurare un proficuo ritorno dall’investimento.
Sicuramente molte variabili entrano in gioco, non ultimo il budget, tuttavia molti test stanno confermando le previsioni di ritorno sull’investimento che ci si attendeva. Molte agenzie pubblicitarie con cui abbiamo avuto modo di lavorare stanno cambiando l’allocazione dei loro budget, sottraendoli dalla pubblicità televisiva a favore di forme di pubblicità outdoor. Si sta aprendo un nuovo modo di intendere la comunicazione verso il consumatore di massa, che richiede nuovi format visivi e nuove analisi.
Per approfondimenti, visita la nostra sezione dedicata al mercato Digital Signage in Italia.Qui troveranno spazio dati e report aggiornati sullo scenario.