Digital signage e customer experience

25 Ottobre 2021
digital signage e customer experience

Quando esaminiamo da vicino il valore della Customer Experience (CX) e il contributo del Digital Signage ad essa, emergono numerosi casi da considerare: alcuni di successo, che hanno dimostrato il suo potenziale e ispirato imitazioni, e altri che, diciamocelo, non hanno proprio funzionato.

È probabile che molti di noi si siano imbattuti in situazioni in cui, in un negozio o di fronte a vetrine digitali o pareti video, ci siamo trovati di fronte al messaggio “NO SIGNAL” al posto dell’attesa pubblicità del prodotto. Eppure, il Digital Signage si è affermato proprio per la sua capacità di trasmettere messaggi efficaci nei luoghi strategici in cui le decisioni vengono prese.

Tuttavia, nonostante questa sua caratteristica intrinseca, siamo costretti a constatare che vi sono situazioni sfortunate dovute a una scarsa implementazione del Digital Signage.

Queste situazioni si traducono, in alcuni casi, in opportunità di visibilità e vendita perse e, in altri casi, in un servizio al cliente carente.

 

 

Non trascuriamo la customer experience

L’informazione e la comunicazione sono elementi fondamentali nello scenario attuale, dal momento che viviamo nell’era dell’informazione in real time, con clienti sempre più veloci nel prendere le decisioni e che si aspettano ormai un servizio sempre on, fatto di informazioni pronte all’uso e di sistemi quindi sempre funzionanti.

Senza ombra di dubbio imbatterci in un display bloccato o che mostra informazioni obsolete o poco utilizzabili, impatta sulla customer experience. Tuttavia occorre orchestrare bene il tutto e mappare correttamente i vari scenari d’uso, non solo a livello di contenuti e di target audience, ma anche i possibili problemi tecnici.

Hardware, software e contenuti devono viaggiare insieme. E la manutenzione, quando serve, deve essere veloce e risolutiva il prima possibile. Purtroppo bisogna dire che non tutti i software digital signage lavorano nello tesso modo: certo, permettendo la pubblicazione di contenuti, in remoto, per consentire l’esecuzione programmata degli stessi sulla rete di player connessi, ma è il come lo fanno e il quanto bene lo fanno che spesso rivela delle lacune.

 

Esperienza e strategia sono fondamentali

Il valore generato da una rete di display e totem digital signage è notevole e ampiamente dimostrato da ricerche di mercato.
Tuttavia Non basta infatti collocare dei display se poi manca una corretta regia. E non basta una buona regia se i dispositivi e il software adottato non offrono flessibilità e funzionalità adatte ad agevolare gli addetti all’aggiornamento dei contenuti.

Orchestrare il tutto non è semplice, ma l’improvvisazione o l’inesperienza può fare a volte brutti scherzi.
Un software come Dise può fare la differenza in questi casi e farvi risparmiare davvero tanti problemi. Non per nulla è il programma per la gestione dei display nel retail preferito dai global brand.

La sua capacità di gestione di display multipli dislocati praticamente ovunque, con le sue avanzate funzionalità, ne fanno una soluzione ad alta affidabilità e motivo quindi di preferenza.
Dise richiede un investimento economico davvero piccolo, e assicura in cambio risultati completamente diversi da altri applicativi.

Molte aziende e brand importanti utilizzano come software di digital signage la piattaforma Dise per le sue caratteristiche di pubblicazione e di gestione dei palinsesti.
Dise inoltre è perfetto anche per monitor digital signage con System-on-Chip Android.

Per ritornare al punto di prima, se sei alla ricerca di un software professionale che non mostri il messaggio blu NO SIGNAL quanto manca la connessione, allora Dise è la soluzione giusta per te.

 

Perché un buon digital signage è efficace per il business

Una migliore CX genera un cliente più fedele, riduce i costi di retention e abbatte il tasso di abbandono (churn rate). Inoltre induce a parlare bene del brand, creando ambasciatori fra i clienti. Tutto questo ha un impatto positivo sui KPI del Marketing.

Per cui è molto importante che il digital signage, visto come touchpoint del customer journey omnicanale, sia configurato per funzionare possibilmente ininterrottamente.

 

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