Nonostante il proliferare di canali di vendita on line, i tradizionali punti vendita fisici continuano ad essere gli strumenti più efficaci per far vedere, promuovere e spiegare il prodotto al consumatore. Fedeltà ed customer engagement sono strettamente collegati e l’uso dei totem interattivi gioca un ruolo importante in questo discorso.
L’attività di customer engagement all’interno di un negozio è fondamentale per coinvolgere e conservare il cliente di oggi, più smart e informato di un tempo, costantemente alla ricerca di una soddisfazione che cambia per effetto della molteplicità di offerta e di canali di vendita. Unire l’esperienza online con l’esperienza offline in negozio rendendole fluide e coerenti è vitale.
Questo bisogno di unire le esperienze offerte online con quelle offline con soluzione di continuità porta numerosi negozi e flagship store ad utilizzare isole promozionali interattive, ovvero corner composti da totem interattivi a touch screen affiancati da figure commerciali che illustrano e svolgono l’attività di vendita.
Una strategia che oltre a promuovere ed illustrare il prodotto reperibile in store o online, mostra la continuità e la vicinanza che il brand intende assicurare al cliente, coinvolgendolo in modo nuovo in una serie di esperienze uniche e personalizzate, capaci di fidelizzare e stimolare nuove esperienze d’acquisto.
Alla base di una strategia di customer engagement mediante totem interattivi non va trascurato il dato che oggi i negozi non vendono più solo prodotti o servizi, ma si stanno orientando verso l’essere fornitori di esperienze di acquisto nuove e memorabili, personalizzate, fluide e coerenti come quelle offerte on line.
In questo scenario i totem interattivi sono perfetti per potenziare concretamente i tradizionali canali di vendita fisici, mostrare contenuti dinamici e video accattivanti capaci di stimolare la prova d’acquisto e con essa la vendita, consentendo anche la raccolta di dati utili per le attività di marketing successive.
Strumenti commerciali di facile impiego, in grado di facilitare l’unione tra negozio fisico e digitale e di essere al centro della strategia di marketing omnichannel.
Alcuni dati recenti
Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 il commercio fisico in store ha superato le sofferenze vissute in pandemia e recuperato la sua centralità nei piani di sviluppo dell’attività, anche grazie all’innovazione.
“Negli ultimi anni il Retail, soprattutto fisico, ha vissuto momenti di forte stress. Nel 2022 lo scenario è totalmente cambiato: gli italiani hanno riscoperto il valore dell’esperienza fisica. Siamo di fronte ad una ripresa che del canale fisico che impone una revisione dei punti vendita non solo dal punto di vista infrastrutturale, ma anche digitale.”
Infatti l’esperienza del cliente viene semplificata e resa più consapevole: i chioschi digitali, implementati dal 28% dei top retailer, favoriscono l’approfondimento della conoscenza dei prodotti, mentre le soluzioni di digital signage (23%) attivano una comunicazione efficace con il cliente.
Uso dei totem interattivi per le attività di promozione e vendita
Un totem interattivo per la promozione di prodotti, spesso denominato anche chiosco interattivo, è un tipo di totem progettato per promuovere un prodotto o un servizio a potenziali clienti.
Può trovarsi in una varietà di ambienti, inclusi centri commerciali, supermercati, negozi di marca e vengono generalmente utilizzati per mostrare prodotti o servizi attraverso display, dimostrazioni interattive mediante il touch screen incorporato.
Attualmente i totem interattivi vengono utilizzati per promuovere un’ampia gamma di prodotti o servizi, inclusi prodotti al dettaglio, prodotti alimentari e bevande, servizi e prodotti di informazione o intrattenimento.
Possono mostrare contenuti pubblicitari oppure offrire funzionalità mediante il proprio display touch screen, come per esempio consentire la stampa di buoni sconto, effettuare presentazione video su modi di utilizzo del prodotto oppure consentire un facile riscatto dei punti fedeltà.
Collocati all’interno di negozi, i totem interattivi sono un modo efficace per attirare l’attenzione e coinvolgere i potenziali clienti, i quali in modalità self-service, possono trovare risposte o leggere i dettagli e le caratteristiche dei prodotti, effettuare conferme di articoli disponibili on line e prenotarne la consegna in store.
Talvolta possono anche essere utilizzati per raccogliere il feedback dei clienti e raccogliere dati sulle preferenze e sui comportamenti dei clienti.
Vantaggi nell’uso di totem interattivi
In risposta all’attuale situazione economica, stiamo assistendo all’implementazione di nuovi modelli di vendita omnicanale. Un mercato che cambia, un cliente che cambia e che necessariamente implica cambiamenti con cui i retailer fanno innovazione: si prediligono approcci lean che assicurano la flessibilità necessaria per operare in condizioni di incertezza come quelle attuali.
Alla luce dei recenti dati, l’impiego dei totem interattivi posizionati all’interno del punto vendita, soprattutto se affiancati da promoter o personale interno preparato, si rivela una strumento efficace all’interno del ciclo di vendita, sia nella fase di presentazione del prodotto, che in quella di invito all’acquisto e nella successiva conversione o acquisizione del cliente.
Infine, ma non per importanza, il fatto di consentire la raccolta di dati utili per le attività di marketing successive ne accrescie l’attenzione da parecchi retailer.
I motivi di tale interesse sono legati a molteplici fattori. Ne esploriamo qui alcuni.
Maggiore potere attrattivo e maggiore curiosità
Il potere attrattivo dei luminosi display touch screen è di gran lunga superiore rispetto ai supporti stampati o ai classici roll-up, che richiedono in molti casi occupazione di aree maggiori per ottenere un analogo potere visivo e di eye-catching.
Comunicazione più ricca e chiara
Il contenuto su display è molto più ricco e dinamico rispetto allo statico cartellone stampato, capace al più di mostrare un messaggio dimensionato nel rispetto dello spazio fisico a disposizione. Su un totem interattivo invece è possibile dare quante informazioni servano per catturare e arricchire l’esperienza del cliente, sfruttando il monitor come digital poster quando non vi sono interventi e tocchi sul display, e come dispositivo a touch screen per mostrare contenuti dettagliati e specifici grazie all’interfaccia utente sensibile al tocco.
Comunicazione efficace e persuasiva
Grazie al digitale e al comodo touch screen, la comunicazione è dinamica e in grado di mostrare filmati e video opportunamente studiati per coinvolgere, ispirare, educare e stimolare l’acquisto.
Conosciamo tutti bene l’efficacia di un buon video nel creare fiducia e desiderio di acquisto.
Comunicazione aggiornata e pianificabile
Grazie alla tecnologia digitale e ai software digital signage, è possibile definire palinsesti dei contenuti da mostrare in base ai giorni e ore della settimana, del negozio o del luogo geografico come mai prima d’ora. La tecnologia in cloud e la raggiungibilità in remoto del totem interattivo consente anche attività di supporto e di manutenzione in real time.
Vendita e marketing in sinergia
L’uso di totem interattivi si è dimostrato valido nell’aiutare il promoter in store nelle attività di vendita, senza trascurare le attività di couponing e lead acquisition. Infatti acquisire interesse e tradurlo in dato per il marketing diventa ora immediato. E il marketing ha la possibilità di vedere l’efficacia della attività in real time e prendere misure aggiuntive o correttive giorno per giorno.
Alcuni esempi di customer engagement mediante totem interattivi
Il caso Myfamily.
Con un piccolo investimento è stato realizzato un progetto di brand awareness itinerante in tutta Italia, per portare il proprio messaggio e la propria value proposition a diretto contatto con i potenziali clienti.
Il progetto, durato 3 mesi, ha reso l’azienda Myfamily, specializzata in medagliette, collari e pettorine per animali domestici, protagonista della comunicazione nei punti vendita affiliati, consentendo ai clienti di approfondire le novità e le peculiarità del prodotto e all’azienda di stimolare l’acquisto degli articoli.
Il tutto grazie a una serie di totem interattivi, modello Kiosk Classic. Totem leggeri e facili da gestire, opportunamente allestiti secondo la brand guideline aziendale, facilmente collocabili e riposizionabili grazie alla loro leggerezza strutturale, ma altamente stabili e affidabili per l’utilizzo prolungato e itinerante previsto.
Il caso Galbani
Fornitura di totem interattivi customizzati appositamente per il brand Galbani, per la promozione di prodotto e del marchio in supermercati e centri commerciali mediante un gioco interattivo con ritiro del buono sconto.
Per questo utilizzo di tipo gaming ci si è affidati al modello Kiosk One: un totem interattivo con display un ampio angolo di visione, dotato di stampante termica, di altezza idonea per un ampio pubblico di utenti.
Un modello perfettamente integrato nelle periferiche e nel software, robusto e stabile, facilmente collocabile e trasportabile.
Una soluzione ideale per fornire questo tipo di engagement ai clienti e per la raccolta di dati utili per il marketing.
Questi ed altri esempi di customer engagement cli potete trovare nella nostra gallery di progetti realizzati.
Alcuni consigli sull’uso dei totem interattivi per attività di engagement
Oggigiorno è sicuramente una sfida proporre e attrarre i consumatori con qualcosa di nuovo e continuamente diverso, intrigante e significativo al tempo stesso.
Riuscire a suscitare emozioni ed esperienze sempre nuove e possibilmente differenzianti e valorizzanti il brand, è qualcosa di sicuramente non banale.
Tuttavia utilizzando opportunamente l’integrazione tra i canali fisici e quelli digitali, senza tralasciare la componente umana, è possibile creare momenti significativi e memorabili, capaci di spingere all’acquisto o a generare un passa parola.
Tra i molti elementi da tenere in conto, questi consigli possono rivelarsi validi per molte situazioni:
- Prestare molta attenzione alla realizzazione del contenuto. Il “fatto in casa” può andare bene in alcuni casi, ma non per molti.
- Non trascurare le peculiarità del punto vendita. La soluzione deve essere intelligente, non precaria.
- Logistica e servizi professionali possono fare la differenza quando si tratta di eventi itineranti.
- Scegliere un partner specializzato sul fronte dei contenuti e dei dispositivi, per evitare difetti a livello di integrazione e di user experience.
- L’integrazione da interfaccia utente e il totem interattivo deve essere ben studiata per un pubblico eterogeneo e ampio.
- Dotare il totem interattivo di adeguato software di monitoraggio di funzionamento.
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